la Lista dei cinque film che hanno fatto piangere i marocchini

Essere marocchino vuol dire essere condannato a vedere un film all’infinito, perchè nei pochi canali marocchini c’è molta scarsità di contenuti che per riempire la programmazione quotidiana, i canali televisivi sono obbligati a riprogrammare i film già trasmessi nel passato,  e come risultato troviamo che ogni giovane marocchino conosce a memoria le battute, le trame e le finali del film, ma nello stesso tempo il giovane marocchino guarda il film per intero, perché ormai ci siamo affezionati a questi film, (rabina elihom lkebda).

A proposito di finali, spesso quando finisce un film marocchino e “sale la scrittura” (Katla3 Lkatba) siamo lì fermi ad aspettare, non si cambia canale nella speranza che il film riprenda , perchè non si riesce a capire come mai e perché finisce in quel modo il film, senti il rammarico per aver sprecato due ore della tua esistenza a vedere un film che finisce all’improvviso senza una vera finale.

Ma questo accade spesso ma non sempre, ci sono film che sono L’eccezione alla regola, film che abbiamo visto, ci hanno commosso, fatto piangere e ridere, film che ci porteremo dentro per sempre. ed ecco a voi la lista dei film che ogni marocchino si porta dentro.

1 – L’Arancia Amara – AL Burtukala AL murra:

  • E’ considerato uno dei film marocchini piu tristi di sempre.

per vedere il film clicca qui

2 –  La classe Numero 8 – Qissem 8 

Per vedere il film clicca qui. 

3 –  I cavalli di Dio – Ya Khayl Allah 

  • Un film che tratta il tema del terrorismo e come viene sfruttata la povertà e strumentalizzata  la religione per convincere dei giovani a compiere atti terroristici, il film parla appunto degli attentati di Casablanca del 2003.

per vedere il trailer del film clicca qui.

4 –  Manie dopo la mezzanotte – Hawajis baeda Muntasaf Al layl 

  • E’ film horror più pauroso del cinema marocchino, per anni ha spaventato una intera generazione.

per vedere il film clicca qui.

5 – Ali Zaoua

  • Sicuramente è uno dei film marocchini migliori,  il film tratta il tema dei bambini di strada, le loro sofferenze e i loro sogni.

Per vedere il film clicca qui. 

 

Potrebbe interessarti anche